Site menu:










L'Auraterapia si colloca nel vasto panorama di quelle discipline olistiche che si ispirano a fondamenti scientifici per studiare i movimenti, le tecniche corporee ed i blocchi energetici, con lo scopo di curare il corpo guarendo l'anima. I ritmi frenetici a cui siamo costretti ci portano a dimenticare che è necessario essere consapevoli del nostro corpo e dei segnali che esso ci manda. Attraverso le tecniche corporee, il movimento, la musica, si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio essere fisico e psichico e rafforzando la fiducia in noi stessi, aumentiamo la resistenza allo stress ed alle malattie. L'Auraterapia ha lo scopo di far ritrovare ad ogni individuo l'armonia con se stesso e con il genere umano. Lo studio e gli esercizi aiutano a localizzare le parti corporee che stanno vivendo un conflitto e ne rafforzano il campo aurico, la parte energetica più sottile che ci circonda.

Cos'è il campo aurico?

L'essere umano è energia e la realtà energetica dell'essere umano è stata confermata dalla fisica quantistica. Fino al secolo scorso gli scienziati parlavano quasi con disprezzo di questi argomenti, anche perché erano oggetto di attenzione di persone classificate come medium e sensitivi. Oggi la medicina vibrazionale interpreta la materia come manifestazione energetica, gli esseri umani sono visti come reti di campi energetici che si interfacciano con sistemi fisico-cellulari. Questa rete è organizzata e alimentata da strutture di energia sottile che collegano la forza vitale con il corpo. Vi è una struttura gerarchica di energie sottili che coordina la funzione elettrofisiologica, quella ormonale e quella cellulare all'interno del corpo fisico: è da tali elementi sottili che originano salute e malattia. Questi sistemi energetici sono influenzati dalle nostre emozioni e dal livello di equilibrio spirituale, così come da fattori ambientali e nutrizionali. La chiave per il trattamento delle malattie non può consistere semplicemente in interventi fisici di rapida riparazione, ma deve essere cercata nella riprogrammazione dei campi energetici che governano la manifestazione della disfunzione a livello cellulare. La dimensione spirituale è la base energetica di tutta la vita poiché è l'energia dello spirito che anima la struttura fisica. La coscienza stessa è un tipo di energia totalmente legata alla manifestazione cellulare del corpo fisico. In questi casi si utilizzano forme specializzate di energia per influenzare i sistemi fisici sbilanciati a causa di una malattia: ribilanciando i campi energetici che regolano la fisiologia cellulare. E' stato riscontrato che una malattia può comparire nel campo energetico di una persona, settimane se non mesi prima la sua manifestazione fisica. Il metodo dell'auraterapia aiuta a rafforzare il campo aurico, influenzando direttamente l'aura della persona e limitando l'insorgere di malattie e disagi.

In cosa consiste l'Auraterapia, metodo Michele Barone?

Il metodo Barone è un importante strumento di espressione globale della persona, una forma di manifestazione delle dimensioni profonde della natura umana. Il benessere che si ottiene attraverso l'espressione delle emozioni era già conosciuto dalle popolazioni primitive che per mezzo di riti tradizionali mimavano i propri stati affettivi individuali o di gruppo. L'uso delle potenzialità terapeutiche della danza nei riti delle varie tradizioni venne sviluppato in maniera sistematica in tempi più recenti, facendo propri metodi che utilizzano il movimento del corpo in modi più o meno strutturati ed in relazione ad obiettivi diversi. La musica, la danza e l'incontro con gli altri stimolano profondamente le potenzialità presenti in ogni essere umano. Nel movimento e nelle tecniche corporee viene favorita l'espressione di tutte le emozioni più integranti e salutari, in grado di provocare benessere e salute nella sfera globale dell'essere. L'Auraterapia nasce da un desiderio naturale e spontaneo di esprimersi. Il corpo ricorda, sente, si emoziona, percepisce il campo aurico: è l'espressione di noi stessi più vera ed autentica. Il pieno sviluppo del potenziale individuale avviene solo nel momento in cui ciascun individuo recupera il pieno legame con la sua sfera emozionale ed affettiva; così facendo, riesce a compiere un grande salto evolutivo, assolutamente necessario per liberarsi di sovrastrutture e "zavorre" che appesantiscono la nostra anima ed il nostro cuore.

Quali sono i benefici dell'Auraterapia?

I benefici possono essere lievi (una sensazione generale di pace e benessere) o molto profondi (come sperimentare una trasformazione spirituale e caratteriale). Attraverso questa esperienza ci si può incontrare, prendere per mano e condursi l'un l'altro alla scoperta di nuove possibilità esistenziali, incoraggiando il libero esprimersi di questi punti:

  • autenticità dei nostri comportamenti
  • accettazione di sè
  • sostegno reciproco
  • incontro con l'altro
  • fiducia nelle proprie capacità
  • valorizzazione di sè
  • scambio affettivo con l'altro
  • Sono queste le principali qualità umane che il metodo Barone aiuta a ritrovare attraverso l'incontro con le altre persone sensibili alla vita e alla crescita interiore. L'intento dei corsi di auraterapia è quello di accompagnare i partecipanti alla riscoperta delle proprie possibilità creative, rispettando i diversi tempi di ciascuno. Bisogna tenere presente che si tratta di un percorso libero da aspettative legate al raggiungimento di un risultato finale prestabilito.

    Chi può praticarla?

    Tutti possono praticare l'Auraterapia, non vi sono limiti di età perché il lavoro non richiede una specifica abilità fisica. Si tratta di un percorso di crescita e sviluppo personale e richiede, da parte di chi la pratica, il desiderio di imparare ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale. Esprimere appieno questa parte profonda di sé permette alla persona di vivere più serenamente: migliora la capacità motoria, si alleviano le tensioni muscolari ed i malesseri. La quotidianità viene affrontata in modo più sereno perché in pieno contatto con se stessi. Le lezioni di Auraterapia si svolgono in un clima stimolante e libero da pregiudizi o interpretazioni, per consentire all'utente di riappropriarsi del suo diritto di esprimersi. Poiché ad ogni lezione ci si apre a nuove percezioni, non è obbligatoria la frequenza continua, si può accedere alle serate liberamente.