Site menu:










MEDITAZIONE OSHO

Da molti considerato uno degli uomini che hanno "fatto" il ventesimo secolo, Osho è un mistico contemporaneo, maestro di vita e di libertà. Il suo pensiero è sempre stato estraneo a ogni possibile classificazione socio-culturale.

La sua vita e i suoi insegnamenti hanno influenzato milioni di uomini e donne di ogni età e di ogni livello sociale e culturale; ancora oggi, sebbene Osho abbia lasciato il corpo nel 1990, il numero di persone che si ispirano alla sua visione è in continuo aumento. Il suo lavoro, egli afferma, aiuta a creare le condizioni per la nascita di un nuovo genere di essere umano, che egli ha spesso descritto come "Zorba il Buddha": una persona capace di godere sia dei piaceri terreni come Zorba il Greco, sia della silenziosa serenità di Gotama il Buddha.

Tutti gli aspetti del lavoro di Osho sono permeati da una visione che abbraccia sia la saggezza senza tempo dell'Oriente sia le più alte espressioni della scienza, della filosofia e della psicoterapia occidentali. Egli è noto anche per il suo rivoluzionario contributo alla scienza della trasformazione interiore, con un approccio alla meditazione che riconosce il ritmo accelerato della vita contemporanea.

"Non posso dirti che devi meditare, posso solo spiegarti cos'è la meditazione. Se mi capisci sarai in meditazione. La Meditazione è uno stato di non mente, di pura consapevolezza, priva di contenuti."

La mente è un continuo via vai di pensieri, desideri, ricordi, ambizioni: è un traffico inarrestabile, perfino mentre dormi la mente è in funzione, sogna. Questa è una condizione non meditativa. La meditazione è esattamente l'opposto: quando il traffico si è dissolto, quando nessun pensiero attraversa più la mente, quando sei in totale silenzio, quel silenzio è meditazione. E in quel silenzio, e solo in esso, si conosce la verità. Si può giungere allo stato di meditazione solo mettendo la mente da parte, non identificandosi con essa, osservando i suoi processi con distacco, con indifferenza. Quando la consapevolezza di non essere la mente entra in profondità dentro di te, piano piano arrivano degli attimi di silenzio, di puro spazio in cui tutto è calmo: in questi attimi realizzerai chi sei e comprenderai il mistero di questa esistenza. L'arte della meditazione è tutta qui. Come rinunciare a pensare e come trasformare in consapevolezza l'energia che scorre nel pensiero.

"La mia fiducia nell'esistenza è assoluta. Se esiste una qualsiasi verità in ciò che dico, mi sopravvivrà. Le persone interessate al mio lavoro si limiteranno a trasportarne la torcia accesa, senza imporre nulla a nessuno. Io rimarrò una fonte di ispirazione per i miei sannyasin.
Voglio che essi crescano in quanto individui e che sviluppino qualità come l'amore, intorno a cui non si può erigere alcuna chiesa; come la consapevolezza, una cosa che nessuno può manipolare; come la celebrazione, la gioia e la fresca meraviglia che caratterizza gli occhi di un bambino.
Voglio che la mia gente conosca se stessa, non che viva in funzione di qualcun altro. E la strada è dentro di sé."

Osho


(i testi e la foto sono stati tratti dal sito www.nomind.it)

CENTRO EDUCAZIONE MEDITAZIONE E REIKI - COSSATO
Trainer: MICHELE BARONE